venerdì 9 marzo 2012

Allineamento dei pianeti il 21 Dicembre 2012


Al di là delle profezie che ricorrono a visioni mitologiche, le preoccupazioni circa la fine del mondo sono ispirate anche dalla scienza e dell'astronomia in particolare!
Ma a cosa ci riferiamo?
Una delle predizioni della fine del mondo é legata alla disposizione dei pianeti del nostro sistema solare!
Sembrerebbe che il giorno 21 Dicembre 2012 si manifesterà un evento alquanto eccezionale: un allineamento planetario!

Ancora mitologia o realtà? Scienza o semplice superstizione? Astronomia o astrologia?

Quel giorno, il sistema solare vedrà allinearsi ben cinque pianeti a livello del sole (dunque allineamento a sei se includiamo anche il Sole!). Parliamo dei pianeti Marte, Terra, Mercurio, Giove e Plutone!
Purtroppo, questo fenomeno eccezionale sarà assolutamente impercettibile ai nostri occhi: Mercurio, Giove e Plutone saranno incorporati nella luce del sole posto appena davanti a loro, rendendoli non osservabili. Giove, inoltre, sarà completamente oscurato dal Sole nella notte tra il 22 e il 23. Quanto a Marte, questo pianeta sarà esattamente nella direzione opposta.
Quest'evento sarebbe dunque rimasto sconosciuto ai nostri occhi se non fosse per gli studi e i calcoli realizzati degli astronomi!

Dal momento che il fenomeno è inosservabile, pensate che i media ne parleranno? Gli astrologi diffonderanno i dati di questo loro presagio, che tra l'altro coincide nel giorno del solstizio? O preferiranno piuttosto mantenere le loro previsioni segrete per gli eventi più importanti, come hanno fatto nel 1999 per l'eclissi solare totale? (un fenomeno che ha coinvolto solo una piccola porzione del pianeta, mentre un allineamento planetario coinvolgerà il mondo intero).


Non bisogna poi dimenticare che la Luna occulterà Marte il 24, ovvero tre giorni dopo l'allineamento a sei, che diventerà di fatto un allineamento a sette, dal momento che un'occultazione di un pianeta dalla Luna é per sé un allineamento di questi due astri, con la Terra.

Ma non mancano le critiche a questa teoria! Alcuni affermano che nessun allineamento planetario è stato calcolato per i prossimi decenni e la Terra non passerà attraverso il piano galattico, sostenuto pericoloso, nel 2012. E anche se questo dovesse accadere, gli effetti sarebbero trascurabili. Infine, questo secondo gruppo di studiosi ci ricordano che ogni anno a dicembre, la Terra e il Sole sono allineati approssimativamente con il centro della nostra galassia, la Via Lattea, senza alcuna conseguenza significativa.

E voi che ne pensate della teoria dell'allineamento dei pianeti?

Commenta anche tu quest'articolo sulla nostra pagina Facebook...